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PENSIERI QUARESIMALI "INFETTI" PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Piergiorgio Torreggiani   
Lunedì 09 Marzo 2020

Cavá, Mozambico - 1 Marzo 2020 - PENSIERI QUARESIMALI “INFETTI”

 

INTRODUZIONE

Sfogliando mentalmente la biblioteca orale dei proverbi ne trovo uno che mi suscita una certa curiosità:

“Mal comune, mezzo gaudio”.

Ora, secondo il mio modesto parere, mi sembra che il proverbio si presti ad almeno tre interpretazioni:

  1. Il primo significato è piuttosto chiaro e si basa sul presupposto che le disgrazie, 
  2. le avversità che ci colpiscono sembrano o diventano effettivamente più sopportabili se colpiscono anche altre persone.
  3. Il secondo è un po’ meno spietato del primo e si può interpretare che le sofferenze sembrano meno gravi quando sono condivise con altri. 
  4. Il peso (male) lo si porta insieme (comune) e non da soli e così duole meno.
  5. Il terzo, a mio giudizio è il più nobile. Il passare per lo stesso male ci può portare a capire meglio il male dell’altro 
  6. e ci stimola ad una solidarietà reciproca portando il peso dei nostri mali, ma insieme!

A partire da questa semplice riflessione linguistica vorrei lanciare qualche spunto provocatorio su quanto stiamo vivendo

di qua e di lá del Parallelo Zero che divide i due emisferi non solo per geografia ma anche per situazioni sociali,

economiche, politiche, sanitarie, pastorali, e forse di cattolicità.

Esiste una seria probabilità che queste poche righe urtino la sensibilità umana e cristiana di qualcuno

e lo portino frettolosamente a formulare il giudizio di un testo profano, classista, irrispettoso e sfrontato.

Non sono preoccupato di questo ma piuttosto vorrei che a partire da questi pochi, striminziti e disordinati paragrafi

possa nascere una riflessione provocante e sincera, almeno a livello personale.

Abbiamo tutti bisogno di scuoterci dalla calma dei nostri caldi salotti, dalle frustrazioni delle canoniche imborghesite

e dalle certezze incrollabili delle Curie dai velluti di altri tempi.

Abbiamo bisogno di alzare di nuovo il capo e guardare a Colui che hanno crocefisso!

A Colui che ha saputo nel deserto vincere le tentazioni del potere, della ricchezza e di farsi supplente di Dio!

A Colui che ci ha comandato di annunciare il Vangelo fino agli estremi confini della terra a tutte le nazioni

e non solo a quelle che possono permetterselo perché più ricche di mezzi e risorse.

Se non erro mi sembra abbia pure detto che i pubblicani e le prostitute ci passeranno davanti nel Suo Regno

e non vorrei certo trovarmi abbandonato dalla mia gente e sentirmi dire da loro che ho sbagliato tutto.

Sarebbe come aver perso l’anima per sempre!

Premetto che quanto segue è nato da una mia riflessione personale e non vanta certo i criteri di infallibilità

che hanno solo certi soggetti all’interno della Chiesa e nemmeno su tutti gli ambiti!

Mi limiterei dunque a classificarlo come una riflessione di un “prete di campagna” che ha la fortuna di abitare,

vivere e respirare una “campagna” in terra di missione nel grande continente che è la culla della nostra umanità

dove insegnano più le parole e i fatti dei libri e dei decreti.

 

FATTO

I fatti che mi hanno mosso a scrivere questi “pensieri infetti” sono quelli relativi al Coronavirus e suoi annessi.

Prima ancora che venisse alla luce il paziente zero in Italia, qui in Mozambico,

precisamente nelle città di Maputo (capitale) e Nampula, erano stati riscontrati vari casi di virus con relativi decessi.

La notizia non è chiaramente arrivata all’emisfero dei colonizzatori, perché di solito il nostro “male” non è che interessi a molti nel mondo.

Ma invece è giunta a noi la vostra disperazione appena il virus ha fatto breccia nello Stivale

decidendo di dare inizio al contesto apocalittico proprio nel ricco nord lombardo, padano e di pura razza italiana.

Non so se gli italiani non hanno fatto esperienza del “mal comune, mezzo gaudio” con i cinesi o il resto del mondo,

ma almeno hanno toccato la fragilità del sistema umano e dell’intero pianeta,

e soprattutto credo ci si sia resi conto che la campana di vetro sotto cui si è sempre vissuto non è così ermetica

e può lasciare entrare impurità che probabilmente per il resto del mondo sono pane quotidiano.

Qui da noi, in Mozambico, non è scattato nessun piano di emergenza, nessun restringimento e nessun controllo.

La vita prosegue come prima! Abbiamo solo un virus in più nel Paese,

e nemmeno tanto grave rispetto a ciò con cui quotidianamente ci confrontiamo.

Qualche esempio: nell’anno 2016 solo nell’Africa Subsahariana sono state registrate 24,5 milioni di persone infette di HIV

di cui 2 milioni sono morte! Significa il 6% della popolazione dell’Africa Subsahariana (Fonte: UNAIDS, 2006 Report on the global AIDS epidemic).

In Mozambico nell’anno 2018 adulti e bambini morti per AIDS sono stati 70.000 (Fonte: CIA World Factbook)

su una popolazione di 27 milioni di abitanti.

A questi si aggiungono le vittime di malaria, che nel 2016 sono state nel mondo 429 mila,

di cui il 92% appartengono all’Africa cioè 394.680 persone. Due terzi dei 429 mila sono bambini sotto i 5 anni.

A queste tristi cifre vanno aggiunte le malattie/infezioni (minori).

Secondo quanto risulta all’Organizzazione Mondiale della Sanitàsolo nei primi 6 mesi del 2018 in Africa subsahariana

sono morte 2.516 persone a causa di malattie infettive che facilmente si potrebbero evitare.

Sono circa 4 mesi che nelle mie comunità sento ripetere un quotidiano bollettino di guerra per i morti di morbillo.

Sono centinaia e centinaia i bambini che stanno morendo per questo virus includendo anche vari adulti.

Potrei continuare questa lista fino a farvi rivoltare le budella, ma credo che infierire non serva….

A buon intenditore, poche parole!

Ora in Italia sono 1.051 le persone che ad oggi risultano positive al coronavirus.

A queste si aggiungono 29 persone decedute e 50 guariti.

Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza sono stati dunque 1.151 i contagiati.

È l’ultimo bilancio fornito dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli (1 Marzo 2020).

 

ALCUNE CONSIDERAZIONI

Siamo tutti d’accordo che il valore della vita è un assoluto che non dipende dalla razza,

dalla lingua, dal colore della pelle, dal luogo in cui si vive e nemmeno se a morire è un solo individuo o mille, giovane o anziano!

Madre Teresa ci insegnava che Vita è Vita! Punto e basta!

Però penso che conveniamo anche sul fatto che comparare le realtà dei due emisferi sia semplicemente ridicolo!

Ed è ridicolo il mondo occidentale che reagisce in questo modo senza indignarsi per le epidemie

che da decenni mietono migliaia di vittime in Africa!

Ed è pure ridicolo che dentro a tutto questo fenomeno fobico e menefreghista di un mondo che non è capace di superare i confini padani,

ci siano dei cristiani che ora sono preoccupati su dove andare a “prendere messa” per non perdere la “loro” santificazione!

A mio avviso è semplicemente assurdo!

Ha senso che noi tutti ci professiamo ancora cristiani se non siamo capaci di poter sentire il “mal comune”

che vivono altri milioni di persone per tempi ben più lunghi di due settimane?

Ha senso che cerchiamo un prete in questi giorni per poter FARE LA COMUNIONE

se noi il male COMUNE (=comunione) non lo vogliamo sentire?

La nostra comunione eucaristica rischia di diventare falsa o, peggio ancora, di diventare la nostra condanna.

Comunicarci a Gesù, di Gesù, con Gesù e in Gesù vuol dire rendere visibile questa Comunione!

Dev’essere una Comunione che va oltre al fatto di sedermi vicino a un estraneo quando vado in chiesa,

dev’essere un profondo e ampio respiro sul mondo che Gesù ha amato sino alla fine dall’alto della sua Croce!

Finché non sarà questo lo spirito che ci spinge siamo solo dei cristiani bigotti, conformisti e incoerenti.

A questo punto ognuno di noi provi a pensare al proverbio che apriva questo scritto

e faccia un vero esame di coscienza dentro di sé per sapere che significato dá a quelle parole.

 

SPUNTI PASTORALI

Nella mailing list della Diocesi di Verona, segno di comunione per i preti espatriati,

ricevo gli accorati appelli del Vescovo e del Vicario Generale sulle direttive da tenere come fedeli e parroci delle parrocchie.

Sento tutta la passione del pastore nel nostro Vescovo che sprona i cristiani a “santificare la festa”,

come comanda il catechismo, cercando forme di preghiera alternative alla Messa comunitaria e proponendo

la comunione spirituale attraverso una preghiera.

Si sente lo spessore dell’uomo di chiesa e del pastore che ha bisogno di questa COMUNIONE

col suo gregge che in questo momento percepisce disperso e minacciato.

Leggo la sollecitudine e la precisione del Vicario Generale nel presentare le ordinanze ricevute

e i suggerimenti su come vivere il segno delle ceneri e la celebrazione della domenica.

Mi giungono poi dei comunicati di alcune parrocchie dove si dice che la Messa o Rosario, 

si possono seguire su Youtube, Streaming, pagine web, numeri verdi, ecc….

Davanti a tutto questo mi sorgono domande profonde e forse un po’ sacrileghe.

Mi piacerebbe che la stessa gerarchia cattolica di Verona avesse la medesima preoccupazione/comunione

per i cristiani delle 47 comunità che formano la mia missione dove la messa col prete ce l’hanno 2 o 3 volte l’anno quando va bene!

Dove la comunione eucaristica si conta appena sulle dita di una mano se ci aggiungiamo Natale e Pasqua.

Mi domando: nel cuore dei miei superiori c’è la stessa ansia anche per i miei cristiani,

compresi quelli delle altre missioni, perché possano riunirsi a celebrare l’eucarestia con un prete?

La Chiesa di Verona ha sempre meno invii di preti e laici per le missioni e tutte le nostre realtà missionarie sono in sotto numero

o con tempi supplementari di alcuni missionari.

I sonni di Vescovo e Vicario Generale a Verona sono turbati da cosa proporre ai cristiani per avere ristoro nei sacramenti.

Per l’emisfero subsahariano della diocesi di Verona è giusto allora che i cristiani abbiano Messa e comunione 2 volte all’anno

perché non ci sono preti sufficienti da mandare?

Mi chiedo allora se la mia gente che ogni domenica celebra con l’animatore di comunità laico sia o non sia in comunione ecclesiale

con tutta la Chiesa (quindi di dubbia Cattolicità) o se esistono due tipi di Cattolicità!

Esiste una Chiesa Cattolica che ha bisogno di innalzare i segni a simbolo di fede non essendo capace di iniziare la Quaresima senza il gesto

– e non sacramento – delle ceneri.

Segno che solo ed esclusivamente il sacerdote impone anche se si è in momenti straordinari come questo;

esiste una Chiesa Cattolica dove invece si deve obbligatoriamente delegare tutto alla presenza laicale

incluso la benedizione e imposizione delle ceneri.

Ritengo che anche come Chiesa siamo ben lontani dal rendere vera la comunione che riceviamo nelle nostre eucarestie,

magari concelebrate da tanti preti senza parrocchie e profumate di incensi e canti che ci regalano le melodie di quanto

è bello essere una Unica e Santa Chiesa Cattolica.

Sinceramente da una situazione del genere mi piacerebbe che potesse nascere un “mezzo gaudio”

tra la Chiesa di Verona e quella delle missioni del sud del mondo.

Sarebbe bello che ci fosse un qualche passo azzardato tipico dei profeti e de santi che sanno leggere i tempi

e scrutare quando è opportuno osare per scavalcare le barriere della polvere, del conformismo e della tradizione bieca

che spesso ci impedisce di volare sulle ali dello Spirito: un invito ai cristiani a ritornare alle origini della Chiesa (Atti 2,42ss)

in cui ci si riuniva nelle case nello spezzare il Pane della Parola.

Desidererei che in una delle ordinanze dalla Curia vescovile ci fosse scritto che i fedeli potevano santificare la festa

riunendosi dentro il proprio condominio, nella propria casa e che si celebrasse la liturgia della Parola sentendo

che quella Parola accomuna il mondo intero e rende davvero la Chiesa Cattolica, cioè universale.

Chissà quanti parroci invece di affidare il nostro più Sacro a Youtube, Streaming, ecc. hanno invitato qualche laico

a venire a raccogliere l’eucarestia in parrocchia per portarla nei “cenacoli” dei condomini o degli appartamenti

dove si viveva la celebrazione della Parola?

Sarebbe bello che Gesù entrasse a vedere le case della sua gente abbandonando gli incensi,

gli ori degli ostensori e i marmi dei tabernacoli e  tornasse nuovamente σάρξ (sarx, carne) tra l’umanità.

Gesù potrebbe così passare in tanti giro scala dove si respira indifferenza e distacco,

scrutare le fotografie dei lutti appese ai muri delle case e sedere sui divani su cui tante mamme aspettano i figli rientrare la notte…

Magari sbircerebbe qualche bolletta della luce non pagata di qualche pensionato per colpa di una pensione troppo corta e stretta per le alte esigenze della società moderna…

E forse Gesù sarebbe spezzato nella casa di qualche divorziato o convivente sentendone tutta la sofferenza

e chiedendogli magari di far COMUNIONE con lui.

Forse stiamo perdendo un’occasione in cui i cristiani potrebbero diventare forte testimonianza in qualche atrio di condominio

e missionari in casa propria, invece ci stiamo lasciando vincere ancora dall’individualismo e non dalla comunione!

Abbiamo affidato la nostra comunione ai potenti mezzi digitali in modo che ognuno, da solo,

in qualsiasi momento potesse godersi la sua Messa in santa pace. Che contraddizione!!

Ciò che per eccellenza esprime la comunione l’abbiamo reso fatto privato e segreto,

ma almeno abbiamo salvato le ortodossie cattoliche occidentali!

Prevale così ancora la logica del nostro orticello che va salvaguardato e rispettata la manciata di regole cristiane

che sentiamo necessarie per definirci tali. I laici rimangono nei banchi o nelle poltrone di casa ai loro posti e la gerarchia ne è rimasta illesa, sacra.

Desidererei che la mia Chiesa di Verona potesse sentire un “mezzo gaudio” facendo l’esperienza che molte genti cristiane fanno nel mondo d’oggi!

Che bello se si avesse il coraggio di prendere questa palla al balzo per vivere più apertura,

magari mettendo a rischio qualche formula liturgica della quaresima,

ma sentendo che in quel momento i cristiani sono responsabili di “far loro quaresima” e non di delegarla all’azione liturgica di un sacerdote addetto ai lavori della sacrestia.

Si sentirebbe così tutto il peso del protagonismo di ogni battezzato e  santificando la domenica più che in qualsiasi altra messa trasmessa in TV.

Anche i laici ne escono altrimenti sconfitti!

Come cristiani adulti e maturi dovrebbero sentire il bisogno di dire al loro Vescovo e al loro parroco:

“Ci pensiamo noi a santificare la domenica! Non serve che ci registriate la Messa preconfezionata.

La Bibbia la sappiamo leggere e meditare.”

Diversamente ritengo ciò un’umiliazione e una mancanza di corresponsabilità.

Il giorno che io ho un imprevisto e non arrivo nella comunità per la Messa programmata,

la comunità inizierà la celebrazione e “santificherà” la domenica anche se il prete non è riuscito ad arrivare.

Perché ci sono due Chiese così diverse?

Nei 16 lunghi anni di guerra civile in Mozambico i missionari non potevano girare per visitare le diverse comunità

spesso lontane e in luoghi di forte guerriglia. In questo contesto i cristiani hanno assunto la vita cristiana

delle proprie comunità con la responsabilità della catechesi, delle celebrazioni,

di andare a prendere la comunione alla missione passando per le boscaglie minate.

Tutt’ora è così, ma senza guerra per fortuna!

Di preti, nel mio caso, ce n’è uno per un territorio di 90km², 15/20 mila cristiani divisi in 47 comunità che significano 47 chiese in cui celebrare.

La settimana scorsa abbiamo aperto la catechesi con un centinaio di catechisti e 950 catecumeni a livello di tutta la missione spalmati sui 3 anni del catecumenato.

Tutto ciò è portato avanti dalla presenza dei laici che organizzano, promuovono e sostengono!

Mi chiedo cosa avverrà invece a Verona quando non ci saranno più preti? Ci confesseremo su skype?

Magari i nostri templi di preghiera saranno caratterizzati da un grande schermo dove il vescovo

con una sola Messa celebrata raggiungerà le 370 parrocchie della diocesi?

 

COCLUSIONE

Penso che come diceva il Concilio Vaticano II, dovremmo osare di più nel leggere i “segni dei tempi”

e ogni tanto cercare di pensarci un po’ più capaci di portare insieme i pesi degli altri perché li capiamo e li sentiamo anche nostri.

Forse i tempi non sono ancora maturi, forse le nostre antiche diocesi fanno oggi giorno più fatica di un tempo

a liberarsi dalle millenarie tradizioni e non riescono a scorgere fessure dove lo Spirito ci invita

a passare senza paura ma credendo in Colui che tutto può!

Rischiamo altrimenti di trasformarci in un resto di Chiesa fatta di conformisti e burocrati

incapaci di vivere “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi,

dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo,

e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore(Gaudium et Spes).

Che il Buon Dio in questa quaresima doni a tutti noi il dono della conversione sincera!

 

P. Silvano Daldosso

Missionario Fidei Donum in Mozambico