La Parola

 
Catechesi per le coppie 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Cristina Magnanini   
Martedì 18 Maggio 2010

Sta per concludersi un’esperienza molto significativa per gli sposi e le famiglie di Luzzara: il corso di catechesi per le coppie sull’amore umano, tenuto da don Antonio Crispino, presso l’Oratorio di Luzzara dal mese di gennaio.

Nato quasi per caso, da una richiesta di alcune coppie, si realizza grazie alla disponibilità di don Antonio che accetta volentieri di coinvolgere  gli sposi (giovani e meno giovani) in questo cammino alla riscoperta della scelta d’amore per la vita.

Gli incontri di riflessione sono brevi, ma intensi. Il don ama chiamarli “momenti di rigenerazione e di ristoro” dove le coppie, per qualche minuto, si fermano, rallentano il frenetico ritmo famigliare, gli impegni della quotidianità per riscoprire, nella semplicità, la gioia di essersi scelti per amarsi, diventando dono l’uno per l’altra.

Al termine degli incontri, la festa continua con i bambini rimasti nel salone dell’Oratorio con i bravi e pazienti baby sitter.

La cena comunitaria è, per chi lo desidera, un restare in compagnia e amicizia fino alla conclusione della serata.

L’esperienza ha consolidato molte amicizie e ne ha create delle nuove tra persone che altrimenti non avrebbero avuto modo d’incontrarsi e conoscersi.

L’11 giugno ci sarà l’ultimo incontro di questo primo ciclo di lezioni; ci auguriamo di poter continuare il cammino a partire da ottobre prossimo.

Ringraziamo don Antonio per averci proposto questo corso, ma soprattutto per averci aiutato a riscoprire il valore assoluto e l’importanza della scelta matrimoniale.