Benvenuti nel sito web della Parrocchia di Luzzara PDF Stampa E-mail
Scritto da Domingo Davoli
Domenica 05 Settembre 2010

Con entusiasmo, vi presentiamo il risultato di un progetto chiamato ColLabOratorio, destinato a crescere nei contenuti e nelle voci, arrivato a compimento dopo numerosi incontri e progressi grandi e piccoli. In realtà un sito internet non si può mai dire compiuto, così come in una parrocchia le cose da fare sembrano non finire mai... E allora, perchè imbarcarci in questa avventura, che a qualcuno potrebbe sembrare un di più?

Da tempo sentivamo il bisogno di essere presenti su Internet, per almeno due motivi: il primo, per raccontare quello che succede in tutti gli ambiti della Parrocchia attraverso uno strumento potente, facile e sempre disponibile; il secondo, per dare a noi operatori parrocchiali uno strumento di organizzazione nelle varie attività. In realtà a questi si possono aggiungere molti altri spunti, come la raccolta dei documenti, le gallerie di immagini, gli appuntamenti in calendario, e così via.

Siamo stati animati da spirito di servizio, travolti dall'esperienza in corso del nuovo Oratorio e dalle possibilità tecniche che proprio qui sono state volute, come l'accesso a internet e la rete informatica. Abbiamo imparato, anzi: stiamo imparando a fare il sito insieme, negli ambienti del Palazzo della Macina, per testimoniare che Internet non deve isolarci nelle nostre case, nè sostituirsi all'incontro personale.

Il nostro orizzonte non è l'Oratorio, e già lo vedete dalla barra dei menù qui sopra: su www.parrocchiadiluzzara.it c'è spazio per i contributi di tutta la Parrocchia, per tutte le esperienze, i pensieri, le riflessioni, gli scambi che ci (e vi) potranno venire in mente. Tanto per dare un'idea, nel documento vaticano La Chiesa e Internet si apprende quanto la buona informazione, lo scambio collaborativo, i nuovi mass-media stiano al centro del messaggio di evangelizzazione.

Non vi racconteremo per filo e per segno che cosa c'è qui dentro: accomodatevi, cliccate e scoprite da soli il nostro - il vostro! - sito, osservate e criticate, e più che mai collaborate. Sì, ColLabOrate con noi, mettendovi in contatto qui: tenete sempre presente che ogni volta che già fate qualcosa per la Parrocchia o con la Parrocchia, da oggi esiste un sito dove la vostra attività può essere spiegata, dove le riflessioni, le veglie, i giochi, le foto, i racconti possono trovare spazio.

Ringrazio don Mario che ci ha dato carta bianca, e tutti i ragazzi, webmaster e non, ai quali va il merito tecnico e sui contenuti di www.parrocchiadiluzzara.it.